Blog

Integrazione Usata: Hassio Addons - DSS Voip Ip Notifier

Questa guida non vuole sostituire la documentazione ufficiale, né coprire tutti i casi d’uso possibili. Essa si focalizzerà sull’uso di questa integrazione con il FritzBox, argomento spesso dibattuto in rete.

Questa guida è stata testata con la seguente configurazione:

Si assume che la parte telefonia del vostro FritzBox sia già funzionante e correttamente settata in base al vostro operatore

L’integrazione verrà vista dal Fritz come fosse un dispositivo di telefonia, pertanto occorrerà configurarne uno andando nel menu:

  • Telefonia
    • Dispositivi di telefonia
      • Configurazione nuovo dispositivo A questo punto il Fritz partirà con il wizard di configurazione:
  1. Telefono (con o senza segreteria telefonica)
  2. Lan/WiFi Telefono Ip
    • Assegnate un nome al dispositivo, senza spazi
  3. Definite un nome utente ed una password (Entrambi devono avere almeno 8 caratteri e non devono contenere spazi o essere uguali fra di loro)
  4. Selezionate il numero di telefono in uscita (se uno soltanto, lasciate il default)
  5. Definite il comportamento per le chiamate in entrata.
  6. Alla fine del wizard, cliccate su Applica

Proseguire il setup del Fritz andando

  • Telefonia
    • Propri numeri e verificare che non ci sia il flag sull’opzione “Impedire l’uso di telefonia via Internet dalla rete locale”

Il setup del Fritz è concluso, ora possiamo spostarci sulla configurazione dell’integrazione in Home Assistant

L’integrazione va installata come custom repository in HA, quindi :

  • Impostazioni
    • Componenti Aggiuntivi
      • Archivi digitali (dal menu in alto a destra). Verrà visualizzato un popup dove sarà possibile aggiungere il repository attraverso questo link: https://github.com/sdesalve/hassio-addons Una volta aggiunto il repository, l’integrazione sarà visibile all’interno della raccolta. Selezionare DSS VoIP Notifier in versione ARM se si sta lavorando su RaspBerry, altrimenti quella normale

Una volta installata, cliccando sull’integrazione arriverete al menu di configurazione. I primi parametri da settare sono i sip_parameters dove: USERNAMEDEVICE e PASSWORDDEVICE sono lo username e la password impostati in precedenza sul FritzBox all’aggiunta del telefono ip

caller_id_uri: sip:USERNAMEDEVICE@INDIRIZZOFRITZBOX:5060
realm: "*"
username: USERNAMEDEVICE
password: PASSWORDDEVICE

Successivamente va definita la piattaforma di Text To Speech. Il componente, infatti, si appoggia ad un motore di sintesi vocale che converte il testo scritto in parlato. La scelta e la configurazione del motore esula da questa guida, pertanto si assumerà che si stia usando Picotts, motore di sintesi vocale offline e già disponibile all’interno di HA.

platform_tts: picotts

ATTENZIONE: ho notato che Picotts in lingua italiana ha difficoltà nel trasformare frasi brevi, al di sotto dei 16 caratteri (spazi inclusi).

Gli ultimi settaggi sono i custom settings, dove INDIRIZZO_HA è l’indirizzo ip del Raspberry o altro device in cui è installato HA.

pjsua_custom_options: "--ip-addr=INDIRIZZO_HA --no-tcp"

A questo punto la configurazione è finita e, se tutto è andato bene, sarà possibile testare la chiamata.

Il test può essere fatto attraverso una chiamata al servizio Home Assistant Supervisor: Scrivi i dati sullo stdin del componente aggiuntivo. In yaml:

service: hassio.addon_stdin
data:
    addon: 89275b70_dss_voiparm
    input: {"call_sip_uri":"sip:NUMDACHIAMARE@INDIRIZZOFRITZBOX:5060","message_tts":"Questo è il mio messaggio di prova dell'integrazione DSS in Home Assistant"}

Credits: Salvatore De Salve